ITER è il più importante progetto a livello mondiale per lo sviluppo della fusione nucleare come fonte attuabile e sostenibile di energia.

Si tratta della più rilevante collaborazione internazionale nel campo dell’energia che coinvolge il 50% della popolazione mondiale e copre l’80% del PIL globale.

In qualità di membro del Consorzio AMW (Ansaldo, Mangiarotti, Walter Tosto), siamo stati incaricati della fornitura di cinque Settori della camera da vuoto (Vacuum Vessel), il cuore della macchina Tokamak.

I lavori per la realizzazione di tali settori hanno raggiunto proprio in questi giorni un momento importante nella vita della commessa. È stata infatti avviata presso il nostro stabilimento dedicato all’area nucleare, l’installazione dei blocchi di schermatura sul segmento poloidale 3 del settore 5 della camera da vuoto. I blocchi sono realizzati in acciaio inossidabile ad alto contenuto di boro, elemento utilizzato per assorbire i neutroni veloci emessi dal plasma durante le reazioni di fusione. L’installazione è una delle operazioni che richiede maggior attenzione, poiché implica il blocco di una grande porzione del segmento della camera da vuoto, rendendo impossibile l’esecuzione di analisi, test o modifiche dopo il montaggio dei blocchi.