Oggi siamo a Bruxelles con NuclearEurope – l’Associazione che opera per la promozione dell’utilizzo dell’energia nucleare in Europa – al fine di contribuire all’attivazione di una partnership europea per lo sviluppo e la costruzione di impianti Small Modular Reactor (SMR).

Gli SMR sono piccoli impianti nucleari di ultima generazione, sicuri ed efficienti, che giocheranno un ruolo chiave in Europa nella transizione energetica e per il progetto “zero emissioni”.

Alla presenza del Direttore di DG Ener Directorate Jan Panek e di oltre cento tra i più importanti operatori europei del settore, la Walter Tosto è stata invitata a prendere parte alla tavola rotonda in qualità di costruttore leader nella fabbricazione di componenti critici per impianti nucleari. Massimiliano Tacconelli, Nuclear Program Manager della società, ha condiviso alcune esperienze aziendali acquisite durante il virtuoso percorso volto allo sviluppo tecnologico e alla ricerca dell’eccellenza qualitativa dei prodotti, base imprescindibile di ogni progetto nucleare.

Il Manager ha inoltre evidenziato l’importanza della collaborazione tra l’azienda, gli istituti tecnici e le università locali per favorire la coltivazione di giovani talenti e forgiare professionisti cui lasciare un’importante eredità.