Siamo lieti di annunciare un importante risultato: il progetto europeo NexTower, al quale Walter Tosto partecipa in qualità di partner industriale, ha vinto il prestigioso premio “Standards + Innovation” assegnato dagli enti di normazione europei CEN and CENELEC.
NexTower è un progetto di ricerca che ha lo scopo di superare l’attuale limite tecnico per gli impianti solari a torre, dato dalla elevata temperatura, tramite l’utilizzo di scambiatori a piombo liquido.
Si tratta di un sistema sicuro, competitivo e sostenibile per immagazzinare energia termica che verrà poi trasformata in calore di processo o in elettricità.
Per tale sistema la Walter Tosto sta contribuendo tramite la realizzazione di uno storage vessel (già consegnato) e di un main vessel (in costruzione), oltre allo sviluppo del processo di saldatura su un nuovo materiale (FeCrAl) in grado di resistere alle altissime temperature del piombo liquido.
Congratulazioni a tutti i partner del consorzio e in particolare al team che ha lavorato alla standardizzazione per l’ottimo lavoro svolto.
Il video della cerimonia ufficiale è disponibile su Youtube :
https://www.youtube.com/watch?v=uAnH4McAJeU&feature=youtu.be