Un reattore DHTU (Distillate Hydrotreating Unit) da 407 tonnellate per il cliente Egiziano ENPPI (Engineering for the Petroleum & Process Industries) è stato spedito dal porto di Ortona per raggiungere via nave l’impianto di ANOPC (Assiut National Oil Processing Company) ad Assiut, Egitto.
Il Progetto ANOPC del valore di 1.9 miliardi di dollari è considerato di strategica importanza per massimizzare gli sforzi del governo Egiziano di soddisfare la crescente domanda del mercato interno.
Questo componente è il più critico della nuova unità di Distillate Hydrotreating. Per tale commessa Walter Tosto ha fornito ad ENPPI anche gli interni, proprietari e non, nonché le termocoppie.
Nel nuovo complesso Assiut Hydrocracking l’olio combustibile della raffineria esistente di ANOPC verrà convertito in prodotti più pregiati, migliorando la qualità dei distillati. L’impianto consentirà da un lato di massimizzare la produzione di gasolio e dall’altro di minimizzare la produzione di fascia leggera (eccetto il GPL). I prodotti finali ottenuti saranno GPL, nafta, gasolio, coke e zolfo.
L’Egitto rappresenta per Walter Tosto un importante mercato e un territorio fonte di opportunità e scambi, che ha permesso all’azienda di instaurare preziose collaborazioni con grandi realtà locali come ENPPI e Petrojet.
A tal proposito saremo lieti di incontrare anche quest’anno i rappresentanti delle aziende all’evento Egyps 2023, che si terrà dal 13 al 15 Febbraio a Il Cairo, e di riconfermare il nostro impegno nel proseguire le proficue collaborazioni anche in futuro.