Siamo lieti di presentare una nuova realizzazione: una gigantesca Vacuum Column del peso di 400 tonnellate, con dimensioni di 50 metri di lunghezza e 10 metri di diametro. La fornitura di questo straordinario componente è stata affidata a Walter Tosto da ENPPI, importante società di ingegneria, Main Contractor EPC e Management Contractor nei settori Oil & Gas, raffinazione e petrolchimica.
La colonna sarà installata nell’unità di idrotrattamento del distillato di ANOPC, la società statale egiziana che opera nell’industria petrolifera ad Assiut.
Tra i vari apparecchi realizzati per questo progetto, la Vacuum Column si distingue per essere uno dei componenti più critici. La realizzazione del manufatto è stata complessa, non solo per le grandi dimensioni ma anche per la presenza di numerosi supporti interni ed esterni.
L’Assiut Hydrocracking Complex, dove verrà utilizzata la colonna , mira a trasformare il petrolio combustibile esistente della raffineria ANOPC in prodotti più pregiati, migliorando al contempo la qualità dei loro distillati medi. Abbracciando il concetto “zero fuel oil”, il progetto dell’ AHC mira a massimizzare la produzione di diesel riducendo al minimo la produzione di parti leggere, escluso il GPL. La produzione finale dell’AHC comprenderà GPL, nafta, diesel, coke e zolfo.
Per lo stesso progetto Walter Tosto ha realizzato e consegnato un reattore DHTU nel mese di gennaio 2023.