LONDRA, REGNO UNITO – 11 ottobre 2023 – newcleo, azienda che fornisce tecnologia nucleare di IV generazione (Gen-IV), ha firmato un accordo di cooperazione con il Gruppo Tosto, leader nella produzione di componenti ed attrezzature a pressione nei settori chimico, petrolifero, del gas e dell’energia, compreso quello nucleare.
Questa partnership unirà i due leader del settore in un contratto sinergico e a lungo termine di collaborazione che comprende tutte le fasi del progetto di newcleo: ricerca, progettazione e dimostrazione fino all’industrializzazione dei suoi reattori modulari veloci e compatti raffreddati al piombo. La partnership sarà ulteriormente rafforzata da un meccanismo di lavoro per equity che consentirà al Gruppo Tosto di investire completamente in newcleo, rendendolo parte integrante dei successi di newcleo.
Il Gruppo Tosto è composto da sette aziende con sede in Italia e Romania. Le due principali imprese, Walter Tosto (Chieti, Italia) e Belleli Energy CPE (Mantova, Italia), sono riconosciute come fornitori di prim’ordine a livello mondiale di attrezzature di processo critiche, grazie alla loro consolidata esperienza, all’ampio track record, alle attrezzature uniche e alle sedi di produzione strategiche collocate direttamente sui porti.
L’obiettivo di newcleo continua a essere la realizzazione di un reattore sperimentale veloce raffreddato al piombo (LFR) da 30 MWe, seguito da un’unità commerciale da 200 MWe; ciò è rafforzato dalla combinazione delle capacità di progettazione e ingegneria di newcleo con l’esperienza comprovata del Gruppo Tosto nella progettazione e fabbricazione dei componenti più critici degli impianti e degli aspetti dei processi di produzione.
newcleo e il Gruppo Tosto collaboreranno su diverse attività finalizzate allo studio e al perfezionamento della produzione, della fabbricazione e dell’installazione che comprendono l’intero ciclo di vita del reattore, sostenendo lo sviluppo tecnologico dei progetti LFR-AS grazie alla comprovata esperienza nella produzione e nell’implementazione.
In questa prima fase di cooperazione, gli sforzi congiunti delle aziende si concentreranno su: studi sulla sequenza di fabbricazione e installazione; definizione di attrezzature e supporti di installazione; piani di trasporto; istruzioni per lo stoccaggio e l’assemblaggio sul sito; ricerca, sviluppo e qualificazione dei materiali strutturali e dei rivestimenti, anche attraverso la partecipazione a programmi finanziati dall’UE; raccomandazioni sull’evoluzione dei codici pertinenti per la costruzione LFR.
Stefano Buono, Presidente e CEO di newcleo, ha commentato: “Da newcleo ci stiamo predisponendo per il successo, stabilendo partnership con i leader dei settori rilevanti. Siamo concentrati al massimo sui nostri obiettivi ambiziosi di consegna e questa partnership industriale con il Gruppo Tosto ci aiuterà ad ancorare ulteriormente la nostra visione. Potremo contare su competenze solide e comprovate per assicurare che siamo pronti per la migliore produzione dei componenti del nostro grande reattore.”
Luca Tosto, Amministratore del Gruppo Tosto, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con newcleo, un leader lungimirante nella tecnologia nucleare Gen-IV. Questa partnership riflette il nostro impegno per l’innovazione verso soluzioni energetiche sostenibili e sottolinea la nostra dedizione al settore nucleare, dove stiamo investendo attivamente ed espandendo la nostra divisione aziendale. Insieme, faremo progressi nella produzione e contribuiremo al successo dei progetti pionieristici di newcleo”.
Related Posts
8 luglio 2014
Walter Tosto contribuisce alla realizzazione del mega-progetto “Wheatstone”
Siamo all’Expocentre di Mosca per partecipare all’evento Neftegaz 2018 insieme alle altre aziende del Gruppo