Walter Tosto allarga il suo raggio di attività nell’innovativo settore della bioplastica, che si prospetta come l’alternativa naturale alla produzione dei polimeri derivati dal petrolio. L’azienda è infatti stata scelta da Bio-on come partner per la realizzazione di un primo impianto per lo stabilimento di Castel San Pietro Terme (BO), del valore di 20 milioni di euro, dove si produrrà la plastica biodegradabile destinata al settore cosmetico.

A differenza di altri impianti che producono plastica tradizionale, nello stabilimento di Bio-on vengono realizzate bioplastiche naturali grazie ad un processo che parte da scarti agro industriali come il melasso che rimane dalla produzione dello zucchero da barbabietola. All’interno dei grandi fermentatori (reattori) realizzati dalla Walter Tosto, miliardi di batteri non patogeni si nutrono di questo materiale sintetizzando al loro interno la bioplastica secondo un processo naturale brevettato da Bio-on. Il risultato è una plastica biodegradabile al 100% che trova applicazione nei più svariati settori: dall’ automotive all’elettronica, dal packaging per cibi e bevande alle fibre utilizzate nel settore tessile.

Walter Tosto ha fornito all’azienda emiliana il primo impianto, dotato di due reattori, per la produzione di biopolimeri (PHAs) del valore di 2,8 milioni di euro. Bio-on, inoltre, sta siglando in molti paesi del mondo contratti di licenza per il trasferimento della sua tecnologia per produrre plastica biodegradabile. Ogni impianto completo necessita di 10 reattori e Walter Tosto si sta preparando per fronteggiare la promettente richiesta mondiale di installazione di questi nuovi reattori.

A tal fine la Walter Tosto sta diversificando la sua linea produttiva, creando una divisione speciale per la biotecnologia finalizzata alle applicazioni industriali e farmaceutiche. La chimica “buona” è il futuro del pianeta, e partecipare a questa sfida è importante non solo per l’evidente ritorno economico, ma anche perché il Gruppo Tosto diventerà protagonista, insieme a Bio-on, di una mission sociale ineguagliabile.