Il passaggio generazionale costituisce un momento delicato e cruciale per le sorti dell’impresa. Tale processo rappresenta un passo fondamentale nella vita di quelle imprese il cui know-how, spesso, risiede esclusivamente nella figura dell’imprenditore fondatore.

Nel sistema imprenditoriale italiano tale problema è ancora più importante dal momento che il 90% delle imprese italiane è a conduzione familiare, il 43% degli imprenditori ha un’età superiore ai 60 anni ed ogni anno sono oltre 60mila gli imprenditori coinvolti nel passaggio generazionale.

Meno di un terzo delle imprese familiari sopravvive al ricambio generazionale e meno di un quinto riesce a superare la seconda generazione.

Il Premio di Padre in Figlio, promosso da Cerif (Centro di ricerca sulle imprese di famiglia) in seno all’Università Cattolica del Sacro Cuore,  si rivolge a imprenditori che abbiano avuto la capacità, la dedizione e la passione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida operativa e strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità.

La Walter Tosto si è classificata come finalista del Premio Di Padre in figlio. Luca Tosto, espressione della seconda generazione della famiglia Tosto, ha ricevuto l’importante riconoscimento nella categoria “Giovane Imprenditore” lo scorso sabato 2 dicembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.