Le moderne attrezzature donate da Walter Tosto SpA fanno parte di un importante progetto di formazione professionale
Pescara. Sabato 19 marzo presso l’istituto professionale “Di Marzio – Michetti” ha avuto luogo la cerimonia inaugurale del nuovo laboratorio di saldatura donato dall’azienda Walter Tosto SpA agli studenti dell’indirizzo meccanica made-in-italy.
Si tratta di 20 postazioni da lavoro equipaggiate con moderne saldatrici che permetteranno agli allievi di mettere in pratica le nozioni ricevute in aula sul processo di saldatura.
L’istituto “Di Marzio – Michetti”, punto di riferimento nell’istruzione professionale per gli studenti del territorio, ha compiuto proprio quest’ anno il centenario dalla nascita e collabora da oltre 10 anni con l’azienda.
Al taglio del nastro hanno preso parte i Consiglieri del Comune di Pescara VIncenzo D’Incecco e Alessio Di Pasquale, la Preside dell’Istituto, Prof.ssa Maria Antonella Ascani, il docente dell’indirizzo Meccanica, Prof. Gianluca Ciofani, l’Amministratore Delegato di Walter Tosto SpA, Luca Tosto, il Segretario Generale dell’Associazione AIPE, Luca Pellizzer e la Direttrice di Confimi Industria Abruzzo, Alessandra Relmi.
L’ammodernamento dei laboratori scolastici è parte integrante di un progetto formativo più ampio di collaborazione tra scuola e azienda, nell’ambito del quale è stata erogata formazione specifica dai tecnici della Walter Tosto SpA e dall’’Istituto Italiano di Saldatura (IIS) non solo agli studenti ma anche al personale docente.
Tale percorso è stato accreditato dalla Regione Abruzzo con il riconoscimento di una Qualifica Professionale denominata “Operatore di Caldareria” e che ha trovato il supporto di Associazioni come Confimi Industria (Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata) e AIPE (Associazione Italiana Pressure Equipment). Tali organizzazioni intendono replicare questa best practice anche a livello nazionale con apposite convenzioni riconosciute a livello ministeriale, tra aziende e istituti professionali in rete.
Aipe è una realtà associativa imprenditoriale che rappresenta i produttori italiani che operano nel settore della caldareria (apparecchi in pressione). Tale comparto ha ricevuto dal Ministero degli Esteri il riconoscimento di settore industriale di punta del Made in Italy nella pubblicazione “Eccellenze: Principali settori industriali italiani”.
Anche Confimi Industria, la confederazione industriale nazionale a cui afferiscono circa 45 mila imprese in tutta Italia, ha coadiuvato il programma formativo. Rappresentata dalle parole del Presidente Paolo Agnelli, l’associazione che ha da poco aperto una sede territoriale anche in Abruzzo, sostiene la necessità di offrire “la possibilità agli istituti professionali di adattarsi ai tempi pensando al mercato e al futuro di chi si appresta a lavorare, dando l’opportunità ai giovani di vedere in anticipo dove la corretta formazione potrebbe farli arrivare un giorno”.
Related Posts
8 luglio 2014
Walter Tosto contribuisce alla realizzazione del mega-progetto “Wheatstone”
Siamo all’Expocentre di Mosca per partecipare all’evento Neftegaz 2018 insieme alle altre aziende del Gruppo