Questo video mostra la formatura a caldo di curve in acciaio inossidabile con stampi realizzati in casa dal nostro staff. In passato acquistavamo tali pezzi da fornitori esterni.
Nel nostro settore ci troviamo spesso di fronte al dilemma “make or buy” laddove bisogna decidere se costruire da soli i singoli componenti di un prodotto, oppure se acquistarli dall’esterno.
Ma a prescindere dalle decisioni che possono essere diverse in base alle caratteristiche delle singole commesse, riteniamo che “un buon calderaio debba saper realizzare qualsiasi pezzo di metallo” (cit. Luca Tosto).
Sicuramente la scelta di produrre i piccoli pezzi internamente non è la più conveniente in termini economici, poiché bisogna investire in macchinari, impiegare tempo, forza lavoro e farsi carico del rischio che, in caso di acquisto, ricadrebbe sul fornitore.
Ma se si va oltre la mera scelta economica del breve periodo, si può comprendere che l’investimento più importante è quello fatto sul know-how dell’azienda, che assimila processi diversi da quelli abituali, accrescendo il proprio bagaglio di competenze: una ricchezza intangibile dal valore inestimabile.
Grazie ai nostri investimenti sul know-how, oggi siamo in grado di produrre autonomamente qualsiasi pezzo di fabbricazione.
Related Posts
8 luglio 2014
Walter Tosto contribuisce alla realizzazione del mega-progetto “Wheatstone”
Siamo all’Expocentre di Mosca per partecipare all’evento Neftegaz 2018 insieme alle altre aziende del Gruppo