Walter Tosto SpA, attraverso la Divisione Nucleare, ha preso parte a importanti progetti di Big Science, caratterizzati da cospicui finanziamenti, lunghi periodi di tempo, gruppi coordinati di scienziati e tecnici e grandi laboratori dotati di strumenti e macchine realizzati appositamente per il progetto.

Iter

L’International Thermonuclear Experimental Reactor, è il più importante programma di ricerca nel campo nucleare e rappresenta l’ultima innovazione nello sviluppo dell’energia di fusione. L’obiettivo è quello di dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione come fonte pulita di energia.

Vacuum Vessel

In qualità di membro del Consorzio AMW (Ansaldo, Mangiarotti, Walter Tosto), la Walter Tosto sta realizzando cinque settori in acciaio inossidabile, da 650 tonnellate ognuno, della camera da vuoto (il cuore del Tokamak).

Divertor cassette bodies

I cassette body sono strutture massicce e contorte del sistema dei divertori del peso di circa 5 tonnellate. La realizzazione dei prototipi è iniziata nel 2013 e cinque anni dopo, la Walter Tosto ha finalizzato il primo prototipo di dimensioni reali, completamente funzionante, che ha aperto le porte alla produzione in serie di 15 cassette body, la cui consegna è prevista entro il 2024 .

JT-60SA

Si tratta del progetto satellite di ITER, finalizzato ad una più rapida esecuzione del programma di ricerca mondiale sulla fusione nucleare.
La Walter Tosto, incaricata da ENEA, ha realizzato nei propri stabilimenti di Chieti 18 (+2 di scorta) casse di contenimento delle bobine del magnete toroidale della macchina Tokamak JT-60SA (Toroidal Field coil) che, a partire dal 2020 – data di accensione della macchina – conterrà il plasma ad altissime temperature, necessarie per generare la reazione di fusione.

Dark Side Project

l Dark side project è un programma di esperimenti basati su rilevatori innovativi con lo scopo di incrementare il livello di sensibilità nella rilevazione della materia oscura.  Walter Tosto ha collaborato con la Princeton University e l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) nella co-ingegnerizzazione e produzione di tutti i componenti meccanici tra cui criostati, scintillatori, serbatoi, Screen W-Tank e Service vessels.

Borexino

Un esperimento di ricerca per l’osservazione di neutrini solari a bassa energia. La Walter Tosto ha preso parte al progetto per la fornitura di una sfera ed un cilindro in acciaio inossidabile Pure 316 LN. Si tratta di un esperimento internazionale effettuato nei laboratori di ricerca sotterranei del Gran sasso d’Italia per l’osservazione dei neutrini solari a bassa energia.