We are what we do
Grazie alla consolidata esperienza nella progettazione e produzione di componenti critici per l’industria di processo, in particolare Chimica, Petrolchimica, Oil & Gas ed Energia, la Walter Tosto è riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza tecnologica nella realizzazione di apparecchi in pressione di altissima qualità.
L’ azienda svolge le sue attività produttive in sei stabilimenti ubicati a Chieti, un workshop all’interno del porto di Ortona con sbocco diretto sulle vie del mare, uno stabilimento con sede a Bucarest, Walter Tosto WTB , ed un ulteriore insediamento ad Oltenița (WTO) in Romania con accesso diretto al fiume Danubio.
Dipendenti
Fatturato medio
Investmenti negli ultimi 5 anni
Paesi di esportazione
Beni
Riserve
Il Gruppo
La Walter Tosto appartiene al Gruppo Tosto insieme alla sua società controllata Walter Tosto WTB e alla consorella Belleli Energy CPE. Le aziende condividono la stessa filosofia aziendale di sviluppo socialmente sostenibile, basata su qualità, miglioramento continuo, trasparenza e flessibilità.
Dalle origini ai giorni nostri
Negli ultimi 60 anni la Walter Tosto si è evoluta da azienda manifatturiera locale operante nella produzione di serbatoi a uno dei più importanti costruttori di componenti critici per impianti industriali in tutto il mondo.
L’azienda fu fondata a Pescara nel 1960 da Walter Tosto e la sua prima attività era relativa alla produzione di serbatoi per le imprese vinicole e per i frantoi locali. Negli anni ’70 l’attività si è evoluta dapprima nella fabbricazione di serbatoi in pressione per GPL / carburante e successivamente nella produzione di componenti critici per i mercati internazionali Oil & Gas, Petrolchimico ed Energia (1994).
Oggi il Gruppo è diretto da Luca Tosto, figlio di Walter Tosto, con il sostegno delle sorelle Catia ed Emanuela.
Mission
Il nostro obiettivo è quello di rafforzare e sviluppare ulteriormente i nostri risultati generando un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone. La nostra motivazione quotidiana è supportata e guidata dalla storia del Gruppo, dai processi consolidati, dal know how, dalla continua crescita attraverso gli investimenti, dalle esperienze passate e dai progetti in corso.
Vision
Essere la “prima scelta” per gli utenti finali, i licenziatari e i principali appaltatori nel mondo. Superare costantemente le aspettative dei nostri clienti attraverso idee innovative, nuove tecnologie e soluzioni a valore aggiunto, ispirati dalla vocazione per la ricerca e per la sostenibilità.
I nostri valori condivisi costituiscono le linee guida dell’attività aziendale
Trasparenza
Ci sforziamo di creare una struttura interna snella per garantire un approccio “a libro aperto” attraverso il contatto diretto in tutti i livelli operativi per un processo decisionale rapido.
Qualità
Non scendiamo a compromessi: la qualità è la nostra passione.
Innovazione e tradizione
Innovazione e tradizione non sono due concetti antitetici: la ricerca costante di nuove soluzioni tecnologiche ci rende un’azienda innovativa che continua, mantiene e rinnova una tradizione di eccellenza.
Flessibilità
Siamo aperti e abbiamo la capacità di adattarci rapidamente alle nuove esigenze del mercato. Siamo fortemente motivati e formiamo le persone per permettere loro di adeguarsi rapidamente ed efficientemente alle diverse richieste.
Operiamo con gli standard di qualità più elevati del settore
Il Sistema Qualità Walter Tosto si propone di ottimizzare ogni singolo processo aziendale allo scopo di garantire il miglioramento degli standard qualitativi ed un livello di soddisfazione economica e motivazionale, di sicurezza personale e di consolidamento delle prospettive future a tutti i membri dell’organizzazione.
Quality Policy
Il nostro Sistema di Gestione della Qualità abbraccia tutte le attività ed i processi e persegue l’obiettivo di garantire elevati standard di qualità in tutti i livelli dell’organizzazione.A questo scopo, vengono continuamente raccolti e valutati tutti gli elementi necessari per un’accurata pianificazione dei processi aziendali. Seguendo il programma di gestione della qualità, l’organizzazione mira a massimizzare l’efficienza delle attività produttive e la qualità dei prodotti al fine di garantire la piena soddisfazione dei clienti.
Competenze adeguate e elevato know-how dei dipendenti sono requisiti essenziali per garantire che i processi vengano eseguiti con successo e in maniera efficiente.
La disponibilità degli strumenti e dei macchinari più avanzati ci consente di ottenere il livello di qualità desiderato ed una elevata produttività.
L’alta qualità dei materiali acquistati è un altro aspetto importante insieme alla capacità di identificare fornitori qualificati e di creare solide partnership con essi.
Grazie alla forte interazione tra tutte le funzioni aziendali, le attività produttive sono gestite con assoluta competenza per prevenire tempestivamente situazioni negative e risolvere eventuali problemi.
Il miglioramento continuo dell’organizzazione è garantito dai controlli regolari sullo stato del sistema di qualità e dalle azioni preventive o correttive.
Certificati
Lavorare nell’ ottica del miglioramento continuo, le numerose certificazioni ottenute, la qualità produttiva ed organizzativa dei processi aziendali permettono alla Walter Tosto SpA di collocarsi tra le eccellenze del settore in cui opera.
Sin dal 1995 Walter Tosto SpA opera attraverso un sistema di gestione della qualità conforme agli standards stabiliti dalla certificazione ISO9001.
Grazie alla costante attenzione al miglioramento della qualità di tutte le attività, Walter Tosto SpA ha ottenuto ulteriori certificazioni, come ISO3834 “Requisiti qualitativi per la saldatura dei materiali metallici” nonché gli stamp ASME U, U2, U3, S.
L’ area funzionale della Qualità è inoltre specializzata per l’ottenimento di crediti internazionali come la certificazione SELO, che permette di operare in Cina e la certificazione GOST per i paesi Russi. L’Azienda rivolge grande attenzione anche all’ impatto delle attività sull’ambiente e sulle persone. L’ ISO 14001 certifica e formalizza la forte intenzione di rispettare e tutelare l’ambiente riducendo le emissioni. Nel 2011 sono stati ottenuti gli Stamp ASME N ed NPT relativi alle “Regole per la costruzione di componenti nucleari”.
-
- ISO 9001
- ISO 14001
- ISO 3834
- National Board R Symbol Certificate
- SELO Pressure Vessel
- SELO Pressure Vessel (WTB)
- SELO Boiler
- National Board (workshop WT7 Chieti Scalo)
- National Board (Workshop WT6 Ortona)
- National Board (Workshop WT4 Chieti Scalo)
- National Board (WTB)
- National Board (WTO)
- AEO - Full
- H1 certificate
- TC RU - Pressure Vessels (Reactors)
- TC RU - Heat Exchangers
- TR CU - Waste Heat Boilers
- TR CU - Separators
- TR CU - Columns
- ASME U Designator WT4
- ASME U Designator WT7
- ASME U Designator WT6
- ASME U Designator WTB
- ASME U Designator WTO
- ASME U Designator WTO
- ASME U Designator WTO
- ASME U Designator WT-FZE
- ASME U2 Designator WT7
- ASME U2 Designator WT6
- ASME U2 Designator WT4
- ASME U2 Designator WTB
- ASME U2 Designator WTO
- ASME U2 Designator WT-FZE
- ASME U3 Designator WT7
- ASME S Designator WT7
- ASME S Designator WTB
- ASME N Designator Certificate of Authorization
- ASME NPT Certificate of Authorization
- KGS WT6
- KGS WT7
Il nostro impegno per la sicurezza e per la sostenibilità
Walter Tosto SpA si impegna a garantire la salute e la sicurezza delle persone che operano all’interno dell’azienda, nonchè la tutela dell’ambiente. Sono state attuate, a tale proposito, precise misure preventive di sicurezza e definite delle policy ambientali allo scopo di minimizzare gli infortuni e gli impatti sull’ambiente.
La nostra politica sulla sicurezza abbraccia tutti i livelli dell’organizzazione al fine di eliminare situazioni e comportamenti che potrebbero causare incidenti o lesioni.
La sicurezza è posta allo stesso livello rispetto a produttività, efficienza, qualità, ambiente e altri fattori di notevole importanza per l’azienda.
Riteniamo che tutti gli incidenti possano essere prevenuti attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie sul posto di lavoro e attraverso un’adeguata formazione a livello organizzativo, al fine di definire e assicurare che le competenze e le responsabilità siano in linea con la prospettiva del miglioramento continuo. Tutti i dipendenti sono responsabili dell’applicazione delle politiche di sicurezza e sono tenuti a lavorare in modo sicuro al fine di eliminare qualsiasi rischio di incidente.
Walter Tosto favorisce l’uso di dispositivi di prevenzione personale per migliorare la sicurezza e garantire la salute dei lavoratori.
Le garanzie di sicurezza sul lavoro sono un aspetto chiave nell’attuazione delle attività produttive e contribuiscono indirettamente a garantire il mantenimento degli standard di qualità dei prodotti nel tempo.
In qualità di produttori di componenti critici per l’installazione in impianti nucleari, un’adeguata conoscenza della cultura della sicurezza nucleare riveste un aspetto centrale per la nostra organizzazione. Per questo motivo, abbiamo creato e condiviso un manuale, indirizzato a collaboratori interni ed esterni, che esamina i diversi aspetti della sicurezza nucleare, come i valori e le azioni nella leadership, i processi lavorativi, l’atteggiamento critico, l’identificazione e la risoluzione dei problemi, l’ambiente di lavoro, la comunicazione, la formazione continua e la responsabilità personale.
Il forte legame con il territorio fa della tutela ambientale parte della filosofia di Walter Tosto. Per questo motivo, l’azienda si impegna a definire, osservare e applicare le migliori pratiche per la riduzione di tutti i possibili impatti ambientali. Questa intenzione è stata raggiunta dalla certificazione ISO 14001, che formalizza il rispetto e la protezione dell’ambiente da parte dell’azienda, che si impegna a ridurre le emissioni.
Una parte consistente del valore generato dall’azienda proviene dalle persone.
Consapevoli di questo principio, investiamo nelle risorse umane per rafforzare le capacità organizzative e sviluppare le competenze.
Oltre ai programmi di apprendimento continuo per i dipendenti, la Walter Tosto offre ai giovani interessati ad intraprendere un percorso professionale in azienda, l’opportunità di acquisire tutte le competenze necessarie. Negli ultimi 10 anni, oltre 300 persone sono state formate con corsi di formazione organizzati internamente dall’azienda in collaborazione con istituti, scuole ed università, ed oltre il 60% dei partecipanti qualificati è stato integrato nell’organico aziendale. Di seguito sono riportate una serie di attività formative svolte dall’azienda.
La Walter Tosto collabora con l’Istituto Tecnico “L. di Savoia” di Chieti con il quale è stato istituito un percorso di studi personalizzato che coinvolge l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia al fine di soddisfare pienamente i fabbisogni del settore della caldareria, nonchè di permettere agli studenti di acquisire, già in ambito scolastico, le competenze specifiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato attivato a settembre 2017 ed ha visto un coinvolgimento diretto degli ingegneri e dei tecnici della Walter Tosto nella realizzazione dei piani di studi in collaborazione con i docenti dell’Istituto Tecnico.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto hanno frequentato un corso di formazione specifica tenuto dall’Istituto Italiana della Saldatura.
ll percorso formativo viene svolto all’interno di una classe sperimentale dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia con caratterizzazione Caldareria.
PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
L’azienda accoglie da anni gli studenti degli istituti tecnici, professionali e dei licei del terzo, quarto e quinto anno scolastico che ne fanno richiesta, provenienti dai territori di Chieti e Pescara, per lo svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro. In tale ambito l’azienda ha inoltre attivato una partnership con l’Istituto Professionale “Di Marzio – Michetti” di Pescara, con il quale vengono svolti percorsi volti a far acquisire competenze nelle aree della saldatura e delle lavorazioni meccaniche. La formazione si svolge con l’ausilio dei tecnici dell’azienda, sia presso i laboratori dell’istituto scolastico che all’interno degli stabilimenti aziendali.
Qualifica professionale in Operatore di caldareria
La Walter Tosto SpA è la prima azienda ad aver promosso e attivato la Qualifica Professionale in Operatore di Caldareria in collaborazione con l’I.I.S. “Umberto Pomilio” di Chieti. La qualifica è stata riconosciuta dalla Regione Abruzzo e si ottiene al terzo anno dell’istituto professionale. Successivamente, viene attivato per gli studenti un percorso di alternanza scuola lavoro presso l’azienda.
Qualifica professionale in Operatore di saldatura
La Walter Tosto SpA ha attivato, in collaborazione con l’I.P.S.I.A.S. “Di Marzio – Michetti” di Pescara, la Qualifica Professionale in Operatore di Saldatura. La qualifica è stata riconosciuta dalla Regione Abruzzo e si ottiene al terzo anno dell’istituto professionale. Successivamente, viene attivato per gli studenti un percorso di alternanza scuola lavoro presso l’azienda.
Corso di saldatura
Dal 2006 l’azienda svolge ogni anno un corso di formazione professionale per saldatori della durata di 220 ore, suddivise tra formazione pratica (200 ore) e lezioni in aula (20 ore). Circa 20 ragazzi partecipano ad ogni edizione dei quali l’80% concludono positivamente il percorso ottenendo la qualifica di saldatore, mentre il 50% dei partecipanti viene successivamente inserito nell’organico produttivo aziendale.
Corso di saldatura robot
Il corso di formazione di sei settimane per Operatori di Saldatura Robot organizzato dalla Walter Tosto in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) ha visto la partecipazione di 14 ragazzi, selezionati tra oltre 150 candidati.
Il corso, che ha avuto luogo all’interno degli stabilimenti di Chieti dell’azienda, si è basato su lezioni teoriche e pratiche sui robot antropomorfi utilizzati nel ciclo produttivo. 9 dei 14 partecipanti hanno concluso positivamente la formazione e hanno iniziato un percorso professionale in azienda.
Il percorso formativo è nato dalla sinergia tra l’azienda Walter Tosto SpA e la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica – L’Aquila”, la cui collaborazione ha la duplice finalità di soddisfare il fabbisogno occupazionale dell’azienda fortemente in crescita da un lato, nonché di sviluppare un percorso formativo ad alto livello specialistico basato sul nuovo paradigma dell’industria 4.0 dall’altro. La Walter Tosto SpA, collocata nel comparto metalmeccanico della caldareria, progetta e realizza apparecchi tecnologici in pressione di enormi dimensioni che esporta in tutto il mondo verso una importante clientela nelle industrie dell’Oil & Gas, del Petrolchimico e della produzione di Energia. La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e prevede la possibilità di rimborso spese e assegnazione di borse di studio.
Master in Pressure Process Equipment: Design & Manufacturing
Nel 2010, Walter Tosto SpA ha organizzato il primo master in Pressure Process Equipment: Design and Manufacturing, in collaborazione con l’Università dell’Aquila e l’Istituto Italiano di Saldatura.
Nel 2012 si è svolta la seconda edizione con 20 studenti partecipanti, 12 dei quali fanno ad oggi parte dello staff aziendale.
Master in Junior Sales Area Manager
More information.
Il master in “Junior Sales Area Manager” (Iniziato a settembre del 2014) è stato interamente organizzato dalla Walter Tosto SpA. Sei giovani laureati sono stati selezionati allo scopo di formare i futuri Sales Manager, alcuni dei quali fanno attualmente parte dello staff aziendale.
Il master, della durata di 6 mesi, si è svolto per la prima parte con un affiancamento dei partecipanti all’interno delle aree qualità, progettazione, ufficio tecnico, saldatura e officine, mentre nella seconda parte del corso gli studenti sono stati inseriti nell’area commerciale.
Corso sulla Progettazione Meccanica delle Apparecchiature in Pressione
Corso professionalizzante svoltosi nel 2014 per 20 studenti dell’ultimo anno del corso di laurea in Ingegneria Chimica dell’università dell’Aquila. Il corso, organizzato con il supporto del prof. Foscolo, è relativo alla Progettazione Meccanica delle Apparecchiature in Pressione con lo scopo di fornire ai ragazzi tutte le nozioni per la progettazione a pressione e strutturale di alcune tipologie comuni di apparecchiature.