Chieti
Italia

Si sta svolgendo proprio in questo periodo nella sede di Chieti della Walter Tosto SpA il corso di formazione professionale per futuri saldatori della durata di 220 ore, suddivise tra formazione pratica (200 ore) e lezioni in aula (20 ore). Diciannove ragazzi tra i 18 e i 25 anni sono stati selezionati dall'azienda per essere avviati alla professione di saldatore.
Luca Vettori, 25 anni di Miglianico (CH), aspirante saldatore, si ritiene molto soddisfatto del corso che sta svolgendo e ha detto: “Mi sono candidato con la speranza di essere selezionato, perché ero davvero desideroso di apprendere questo mestiere e imparare a mettere in pratica le diverse tecniche di saldatura”. Morgan Madonna e Matteo Valenti, entrambi  22-enni da Ortona (CH) hanno commentato: “essendo di Ortona, conoscevamo bene la Walter Tosto, abbiamo spesso assistito ai carichi effettuati dal porto della nostra città e non vedevamo l’ora di conoscerla più da vicino”.  Morgan proviene dall’istituto nautico e nutre da sempre la passione per la metalmeccanica; Matteo ha già avuto esperienze lavorative come saldatore ma non aveva mai avuto modo di mettere in pratica alcune tecniche particolari di saldatura effettuate in azienda.

I partecipanti al corso sono costantemente affiancati da un tecnico nelle ore di pratica in officina, mentre le lezioni teoriche vengono svolte in aula dagli esperti delle varie aree. Le ore di teoria includono, oltre alle lezioni di introduzione alla saldatura, la formazione sulla sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza specifica di settore.  
I ragazzi che concluderanno positivamente il corso di formazione verranno inseriti gradualmente nell’organico produttivo aziendale.   

  13/04/2015