Ortona
Italia

Nuova sfida per la squadra Walter Tosto SpA

Il team operativo della Walter Tosto è alle prese con un item dalle dimensioni a dir poco straordinarie. 

Nel workshop di Ortona si sta completando una delle colonne più grandi mai realizzate: l’ Ethylene Fractionator C-4330, un “tunnel” che supera gli 87 metri di lunghezza, i 4.5 metri di diametro e le 600 tonnellate di peso, per il quale sono stati utilizzati oltre 250.000 bulloni, 500.000 dadi e 20.000 componenti di varie dimensioni.


Gli operatori Walter Tosto che stanno attualmente procedendo al montaggio di 147 piatti interni (uno ogni circa 50 cm), lavorano all’interno del tubo gigantesco con tre squadre contemporanee in tre diverse zone della colonna, al fine di ridurre il più possibile i tempi di costruzione.


Gli addetti ai lavori hanno ricevuto i complimenti da parte del personale della società che ha commissionato l’item - in visita in azienda per monitorare lo stato dei lavori - per l’organizzazione metodica nella preparazione dei piatti a terra e per l’accuratezza del montaggio dei componenti interni, essenziale affinché il processo rispetti i rendimenti attesi.


Il completamento dell’apparecchiatura è previsto entro il 16 Marzo 2015: ben 6 settimane in anticipo rispetto alla data di consegna stabilita dal contratto (30 Aprile 2015). A tal proposito, la società cliente ha deciso di accordare un premio addizionale alla Walter Tosto per il raggiungimento di questo ottimo e insperato risultato. 


Dopo l’ultimazione, la colonna, realizzata in acciaio al carbonio, verrà spedita via mare ed installata presso un impianto per la produzione di Etilene negli Stati Uniti d’America

  26/02/2015