Barcellona
Spagna

Fusion for Energy (F4E), l’organizzazione che gestisce il contributo europeo al progetto Iter, ha celebrato il suo decimo anniversario lo scorso 30 novembre a Barcellona, in Spagna.

Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il direttore di Fusion For Energy Johannes Schwemmer, i rappresentanti delle istituzioni europee e degli stati membri, EUROfusion, Iter, partner industriali e enti di ricerca, il Re di Spagna Felipe VI, il Commissario del Parlamento Europeo per il Clima e l’Energia Miguel Arias Cañete e il sindaco di Barcellona.
Il convegno si è svolto con gli interventi dei principali ospiti che hanno fornito una visione globale su tutti gli aspetti legati alla fusione e sulle attività future.

Le aziende del Gruppo Tosto, Walter Tosto e Belleli Energy CPE, rappresentate rispettivamente dal Managing Director Luca Tosto e dall’A.D. Paolo Fedeli, hanno preso parte all’evento celebrativo. 

È stata una importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti gli attori coinvolti nel progetto Iter” ha commentato Luca Tosto, che ha aggiunto: “Abbiamo particolarmente apprezzato l’intervento del nostro sub fornitore Probeam che ha illustrato il sistema a raggio neutronico utilizzato per le saldature dei componenti“.

La Walter Tosto è stata incaricata a partire dal 2010 della realizzazione di diversi componenti ad alto contenuto tecnologico nell’ambito del progetto Iter, mentre la Belleli Energy CPE è coinvolta, da Maggio 2017, nella costruzione del segmento PS2 della camera da vuoto, dopo aver realizzato mock-up e studi di fattibilità negli anni 90.

A tal proposito, nella giornata odierna, l’Ing. Paolo Fedeli è stato invitato come relatore all’Iter Industry Day di Bruxelles, per illustrare le ricadute socio-economiche in termini di occupazione, innovazione e salto tecnologico apportate da Iter alle aziende coinvolte nel progetto.  

 

  04/12/2017