Chieti
Italia

ITER Organization rende omaggio all’avanzamento delle attività produttive della camera da vuoto in Walter Tosto

La Walter Tosto SpA, come parte del consorzio europeo AMW (Ansaldo SpA – Mangiarotti SpA - Walter Tosto SpA) è responsabile per la produzione di sette dei nove settori che costituiscono il Vacuum Vessel del progetto ITER.

Al termine della fase di progettazione e qualifica dei processi speciali, sono state avviate le attività relative alla fabbricazione del primo settore, tra le quali la formatura a caldo.

Proprio per celebrare l’avanzamento e la buona riuscita di tali processi, l’ufficio comunicazione del progetto ITER ha pubblicato sui propri canali di informazione, un filmato amatoriale girato da Patrick VertongenITER Quality Manager, durante la supervisione delle attività in corso presso gli stabilimenti WT di Chieti.

In particolare, nel video viene mostrata la formatura di una lamiera in acciaio inox, pressata per ottenere la forma desiderata attraverso un processo di stampaggio a caldo.

La formatura a caldo ed il successivo trattamento termico di solubilizzazione di acciai inossidabili speciali, fanno parte dei processi speciali qualificati da Walter Tosto che costituiscono un prezioso background necessario allo sviluppo di componenti critici come la camera da vuoto per il progetto ITER.

-> Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=o-oQifocjaY

-> Per saperne di più sul progetto ITER: www.iter.org; www.fusionforenergy.europa.eu

  21/07/2015