Chieti, 9 Ottobre 2020.

Walter Tosto SpA, società capofila di un raggruppamento misto che include le società Belleli Energy CPE e Di Zio Inoxa, oltre alla prestigiosa Università degli Studi della Tuscia, è entrata nella fase conclusiva dello sfidante progetto di ricerca e sviluppo “Electron Beam Machine” (EBM).

Si tratta di un prototipo-apparecchiatura innovativa ed unica nel suo genere che permetterà di effettuare nuove lavorazioni con una maggiore complessità operativa rispetto all’offerta esistente.

Le lavorazioni con fascio elettronico sono processi in cui elettroni generati ed accelerati ad alta velocità, all’interno di una camera a vuoto, sono focalizzati in un fascio sottile utilizzabile per saldare, fondere, forare e trattare metalli ferrosi e non ferrosi.

Le attività di R&S hanno permesso di rendere tale apparecchiatura tra le più grandi ed evolute su scala mondiale grazie alle soluzioni tecnologiche innovative introdotte dai ricercatori e dalle suddette collaborazioni di alto valore.

Il macchinario, collocato a Chieti, prevede una macchina a fascio di elettroni di circa 650 metri cubi e avrà applicazione nei domini tecnologici Automotive, Aeronautica, Aerospaziale, Nucleare, Oil&Gas e Ricerca. Garantirà vantaggi operativi e possibilità di crescita a tutto l’indotto e al territorio.

Il progetto è altresì risultato vincitore del bando destinato ai grandi progetti di Ricerca, finanziato dal POR FESR Abruzzo 2014– 2020  – Linea di Azione 1.1.1 e 1.1.4.

L’entrata in servizio è prevista entro la fine del 2020.