We are what we do

Grazie alla consolidata esperienza nella progettazione e produzione di componenti critici per l’industria di processo, in particolare Chimica, Petrolchimica, Oil & Gas ed Energia, la Walter Tosto è riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza tecnologica nella realizzazione di apparecchi in pressione di altissima qualità.
L’ azienda svolge le sue attività produttive in sei stabilimenti ubicati a Chieti, un workshop all’interno del porto di Ortona con sbocco diretto sulle vie del mare, uno stabilimento con sede a Bucarest, Walter Tosto WTB , ed un ulteriore insediamento ad Oltenița (WTO) in Romania con accesso diretto al fiume Danubio.

Dipendenti

Fatturato medio

Investmenti negli ultimi 5 anni

Paesi di esportazione

Beni

Riserve

Il Gruppo

La Walter Tosto appartiene al Gruppo Tosto insieme alla sua società controllata Walter Tosto WTB e alla consorella Belleli Energy CPE. Le aziende condividono la stessa filosofia aziendale di sviluppo socialmente sostenibile, basata su qualità, miglioramento continuo, trasparenza e flessibilità.

Dalle origini ai giorni nostri

Negli ultimi 58 anni la Walter Tosto si è evoluta da azienda manifatturiera locale operante nella produzione di serbatoi a uno dei più importanti costruttori di componenti critici per impianti industriali in tutto il mondo.

L’azienda fu fondata a Pescara nel 1960 da Walter Tosto e la sua prima attività era relativa alla produzione di serbatoi per le imprese vinicole e per i frantoi locali. Negli anni ’70 l’attività si è evoluta dapprima nella fabbricazione di serbatoi in pressione per GPL / carburante e successivamente nella produzione di componenti critici per i mercati internazionali Oil & Gas, Petrolchimico ed Energia (1994).

Oggi il Gruppo è diretto da Luca Tosto, figlio di Walter Tosto, con il sostegno delle sorelle Catia ed Emanuela.

1960

Fondazione

Fondazione

Il giovane fabbro Walter Tosto fonda la sua azienda, dove realizza principalmente ringhiere e inferriate

1964

Il primo serbatoio

Il primo serbatoio

La disponibilità di nuovi spazi e la realizzazione di una calandra rendono possibile la costruzione dei primi serbatoi

1970

Serbatoi per vino e olio

Serbatoi per vino e olio

Negli anni 70 l’azienda inizia a produrre serbatoi per aziende vitivinicole ed oleifici locali

1980

Serbatoi per industria agroalimentare

Serbatoi per industria agroalimentare

L’azienda si specializza nella produzione di serbatoi a pressione in acciaio inox per l’industria agroalimentare

1984

La Walter Tosto diventa SpA

La Walter Tosto diventa SpA

La crescita dell’azienda e l’incremento degli investimenti ne permettono la trasformazione in Società per Azioni

 

1994

Serbatoi per uso domestico

Serbatoi per uso domestico

Nasce Amico GPL, l’innovativo serbatoio interrato a doppia parete per uso domestico

Serbatoi per impianti di Gas process

Serbatoi per impianti di Gas process

Primi serbatoi GPL di grandi dimensioni

1996

Seconda generazione

Seconda generazione

Walter Tosto affida la gestione dell’azienda al figlio Luca, che ottiene l’incarico di Amministratore Delegato

Certificazione UNI EN ISO 9001

Certificazione UNI EN ISO 9001

L’azienda ottiene la prima certificazione di qualità UNI ENI ISO 9001

2000

Stabilimento fronte mare

Stabilimento fronte mare

L’acquisizione e la ristrutturazione dello stabilimento di Ortona nel 2000, all’interno del Porto, sul mare Adriatico ha permesso all’azienda di ottimizzare la logistica ed il trasporto di prodotti di grandissime dimensioni

2001

Bosco industrie meccaniche

Bosco industrie meccaniche

L’acquisizione della Bosco Industrie Meccaniche nel 2001 ha contribuito a potenziare il know-how dell’azienda relativo al design ed alla produzione di apparecchiature per il trasferimento di calore

2002

Prime colonne per raffinerie

Prime colonne per raffinerie

Inizia la produzione di componenti per il mercato Oil & Gas

Certificazione UNI EN ISO 14001

Certificazione UNI EN ISO 14001

L’ottenimento della certificazione ISO 14001 formalizza la forte intenzione dell’azienda di rispettare e tutelare l’ambiente riducendo le emissioni

2007

Gruppo Tosto

Gruppo Tosto

Costituzione del Gruppo Tosto

2008

Espansione dello stabilimento di Ortona

Espansione dello stabilimento di Ortona

L’area coperta dello stabilimento di Ortona viene ampliata

2010

Progetto ITER

Progetto ITER

La Walter Tosto SpA, in consorzio con Ansaldo Nucleare e Mangiarotti sigla il contratto per la fornitura dei più importanti settori del Vacuum Vessel per il progetto Iter

2011

Stamp N

Stamp N

La Walter Tosto ottiene la certificazione N per la produzione di componenti per l’industria nucleare

2012

Nuovo stabilimento in Romania

Nuovo stabilimento in Romania

Acquisizione dello stabilimento di produzione di componenti nucleari Fecne in Romania

2013

Ampliamento stabilimento di Ortona

Ampliamento stabilimento di Ortona

Ulteriore ampliamento dello stabilimento industriale ad Ortona nel 2013

2014

Nuovo stabilimento per nucleare

Nuovo stabilimento per nucleare

Il nuovo stabilimento (WT2) è completamente dedicato alle attività per nucleare

Tosto CPE

Tosto CPE

Fondazione della società Tosto CPE nel giugno 2014 per  favorire i rapporti commerciali con gli stakeholders del territorio Russo.

2015

Nuova fresatrice Waldrich Coburg

Nuova fresatrice Waldrich Coburg

Nel mese di settembre 2015 è stata inaugurata la Waldrich Coburg Milling Machine, una delle più grandi macchine fresatrici a 5 assi, in grado di lavorare pezzi fino a 35 metri di lunghezza, 10 metri in altezza e 10 di profondità

Ruota panoramica di New York

Ruota panoramica di New York

L’azienda ha preso parte alla costruzione della Ruota panoramica di New York

2016

Il Gruppo Tosto acquisisce Belleli Energy CPE

Il Gruppo Tosto acquisisce Belleli Energy CPE

Nel mese di agosto 2016 il Gruppo Tosto ha acquisito l’azienda Belleli Energy CPE di Mantova, appartenente alla società americana Exterran dal 2007

2017

Prima classe di meccanica caldareria

Prima classe di meccanica caldareria

Nel 2017 l’azienda ha attivato la prima classe di indirizzo meccanica caratterizzazione caldareria in collaborazione con l’istituto tecnico di Chieti.

2018

Fermentatori per bioplastica

Fermentatori per bioplastica

La Walter Tosto ha realizzato i primi fermentatori per la produzione di bio-plastica, segnando l’ingresso in un nuovo ed innovativo settore.

Mission

Il nostro obiettivo è quello di rafforzare e sviluppare ulteriormente i nostri risultati. La nostra motivazione quotidiana è supportata e guidata dalla storia del Gruppo, dai processi consolidati, dal know how, dalla continua crescita attraverso gli investimenti, dalle esperienze passate e dai progetti in corso.

Vision

Essere la “prima scelta” per gli utenti finali, i licenziatari e i principali appaltatori nel mondo. Superare costantemente le aspettative dei nostri clienti attraverso idee innovative, nuove tecnologie e soluzioni a valore aggiunto.

I nostri valori condivisi costituiscono le linee guida dell’attività aziendale

Trasparenza

Ci sforziamo di creare una struttura interna snella per garantire un approccio “a libro aperto” attraverso il contatto diretto in tutti i livelli operativi per un processo decisionale rapido.

Miglioramento continuo

Fissiamo obiettivi elevati e, attraverso miglioramenti a tutti i livelli, spingiamo per ottenere i migliori risultati.

Qualità

Non scendiamo a compromessi: la qualità è la nostra passione.

Sicurezza

Ci impegniamo affinché tutti i nostri processi si svolgano in un ambiente sicuro per evitare il rischio di incidenti e preservare la salute delle persone.

Innovazione

La nostra ricerca costante di nuove soluzioni tecnologiche ci rende un’azienda innovativa, desiderosa di condividere i risultati con i nostri clienti.

Flessibilità

Siamo aperti e abbiamo la capacità di adattarci rapidamente alle nuove esigenze del mercato. Siamo fortemente motivati ​​e formiamo le persone per permettere loro di adeguarsi rapidamente ed efficientemente alle diverse richieste.

Responsabilità Sociale

Abbiamo il dovere di agire nel migliore interesse dell’ambiente che ci circonda e della società nel suo complesso.

Operiamo con gli standard di qualità più elevati del settore

Il Sistema Qualità Walter Tosto si propone di ottimizzare ogni singolo processo aziendale allo scopo di garantire il miglioramento degli standard qualitativi ed un livello di soddisfazione economica e motivazionale, di sicurezza personale e di consolidamento delle prospettive future a tutti i membri dell’organizzazione.

Quality Policy

Il nostro Sistema di Gestione della Qualità abbraccia tutte le attività ed i processi e persegue l’obiettivo di garantire elevati standard di qualità in tutti i livelli dell’organizzazione.A questo scopo, vengono continuamente raccolti e valutati tutti gli elementi necessari per un’accurata pianificazione dei processi aziendali. Seguendo il programma di gestione della qualità, l’organizzazione mira a massimizzare l’efficienza delle attività produttive e la qualità dei prodotti al fine di garantire la piena soddisfazione dei clienti.

Competenze adeguate e elevato know-how dei dipendenti sono requisiti essenziali per garantire che i processi vengano eseguiti con successo e in maniera efficiente.

La disponibilità degli strumenti e dei macchinari più avanzati ci consente di ottenere il livello di qualità desiderato ed una elevata produttività.

L’alta qualità dei materiali acquistati è un altro aspetto importante insieme alla capacità di identificare fornitori qualificati e di creare solide partnership con essi.

Grazie alla forte interazione tra tutte le funzioni aziendali, le attività produttive sono gestite con assoluta competenza per prevenire tempestivamente situazioni negative e risolvere eventuali problemi.

Il miglioramento continuo dell’organizzazione è garantito dai controlli regolari sullo stato del sistema di qualità e dalle azioni preventive o correttive.

Certificati

Lavorare nell’ ottica del miglioramento continuo, le numerose certificazioni ottenute, la qualità produttiva ed organizzativa dei processi aziendali permettono alla Walter Tosto SpA di collocarsi tra le eccellenze del settore in cui opera.

Sin dal 1995 Walter Tosto SpA opera attraverso un sistema di gestione della qualità conforme agli standards stabiliti dalla certificazione ISO9001.

Grazie alla costante attenzione al miglioramento della qualità di tutte le attività, Walter Tosto SpA ha ottenuto ulteriori certificazioni, come ISO3834 “Requisiti qualitativi per la saldatura dei materiali metallici” nonché gli stamp ASME U, U2, U3, S e R.

L’ area funzionale della Qualità è inoltre specializzata per l’ottenimento di crediti internazionali come la certificazione SELO, che permette di operare in Cina e la certificazione GOST per i paesi Russi. L’Azienda rivolge grande attenzione anche all’ impatto delle attività sull’ambiente e sulle persone. L’ ISO 14001 certifica e formalizza la forte intenzione di rispettare e tutelare l’ambiente riducendo le emissioni. Nel 2011 sono stati ottenuti gli Stamp ASME N ed NPT relativi alle “Regole per la costruzione di componenti nucleari”.

Il nostro impegno per la sicurezza e per la sostenibilità

Walter Tosto SpA si impegna a garantire la salute e la sicurezza delle persone che operano all’interno dell’azienda, nonchè la tutela dell’ambiente. Sono state attuate, a tale proposito, precise misure preventive di sicurezza e definite delle policy ambientali allo scopo di minimizzare gli infortuni e gli impatti sull’ambiente.

Salute e sicurezza

Scarica il documento completo.

Heath and Safety PolicySafety Video

La nostra politica sulla sicurezza abbraccia tutti i livelli dell’organizzazione al fine di eliminare situazioni e comportamenti che potrebbero causare incidenti o lesioni.

La sicurezza è posta allo stesso livello rispetto a produttività, efficienza, qualità, ambiente e altri fattori di notevole importanza per l’azienda.

Riteniamo che tutti gli incidenti possano essere prevenuti attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie sul posto di lavoro e attraverso un’adeguata formazione a livello organizzativo, al fine di definire e assicurare che le competenze e le responsabilità siano in linea con la prospettiva del miglioramento continuo. Tutti i dipendenti sono responsabili dell’applicazione delle politiche di sicurezza e sono tenuti a lavorare in modo sicuro al fine di eliminare qualsiasi rischio di incidente.

Walter Tosto favorisce l’uso di dispositivi di prevenzione personale per migliorare la sicurezza e garantire la salute dei lavoratori.

Le garanzie di sicurezza sul lavoro sono un aspetto chiave nell’attuazione delle attività produttive e contribuiscono indirettamente a garantire il mantenimento degli standard di qualità dei prodotti nel tempo.

Cultura della Sicurezza Nucleare

Scarica il documento completo.

Nuclear Safety Culture

In qualità di produttori di componenti critici per l’installazione in impianti nucleari, un’adeguata conoscenza della cultura della sicurezza nucleare riveste un aspetto centrale per la nostra organizzazione. Per questo motivo, abbiamo creato e condiviso un manuale, indirizzato a collaboratori interni ed esterni, che esamina i diversi aspetti della sicurezza nucleare, come i  valori e le azioni nella leadership, i processi lavorativi, l’atteggiamento critico, l’identificazione e la risoluzione dei problemi, l’ambiente di lavoro, la comunicazione, la formazione continua e la responsabilità personale.

Ambiente

Scarica il documento completo.

Environmental Policy

Il forte legame con il territorio fa della tutela ambientale parte della filosofia di Walter Tosto. Per questo motivo, l’azienda si impegna a definire, osservare e applicare le migliori pratiche per la riduzione di tutti i possibili impatti ambientali. Questa intenzione è stata raggiunta dalla certificazione ISO 14001, che formalizza il rispetto e la protezione dell’ambiente da parte dell’azienda, che si impegna a ridurre le emissioni.

Una parte consistente del valore generato dall’azienda proviene dalle persone.

Consapevoli di questo principio, investiamo nelle risorse umane per rafforzare le capacità organizzative e sviluppare le competenze.

Oltre ai programmi di apprendimento continuo per i dipendenti, la Walter Tosto offre ai giovani interessati ad intraprendere un percorso professionale in azienda, l’opportunità di acquisire tutte le competenze necessarie. Negli ultimi 10 anni, oltre 300 persone sono state formate con corsi di formazione organizzati internamente dall’azienda in collaborazione con istituti, scuole ed università, ed oltre il 60% dei partecipanti qualificati sono stati integrati nell’organico aziendale. Di seguito sono riportate una serie di attività formative svolte dall’azienda.

Corso per Tecnico Superiore Industria 4.0 : progettazione e fabbricazione di sistemi critici per il settore Energia

Sito WebVideo

Il percorso formativo è nato dalla sinergia tra l’azienda Walter Tosto SpA e la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica – L’Aquila”, la cui collaborazione ha la duplice finalità di soddisfare il fabbisogno occupazionale dell’azienda fortemente in crescita da un lato, nonché di sviluppare un percorso formativo ad alto livello specialistico basato sul nuovo paradigma dell’industria 4.0 dall’altro. La Walter Tosto SpA, collocata nel comparto metalmeccanico della caldareria, progetta e realizza apparecchi tecnologici in pressione di enormi dimensioni che esporta in tutto il mondo verso una importante clientela nelle industrie dell’Oil & Gas, del Petrolchimico e della produzione di Energia. La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e prevede la possibilità di rimborso spese e assegnazione di borse di studio.

Progetto indirizzo Meccanica, Meccatronica e Energia con caratterizzazione Caldareria

Sito webVideo

La Walter Tosto collabora con l’Istituto Tecnico L. di Savoia di Chieti con il quale è stato istituito un percorso di studi personalizzato che coinvolge l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia al fine di soddisfare pienamente i fabbisogni del settore della caldareria, nonchè di permettere agli studenti di acquisire, già in ambito scolastico, le competenze specifiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Il progetto è stato attivato a settembre 2017 ed ha visto un coinvolgimento diretto degli ingegneri e dei tecnici della Walter Tosto nella realizzazione dei piani di studi in collaborazione con i docenti dell’Istituto Tecnico.

Gli insegnanti coinvolti nel progetto hanno frequentato un corso di formazione specifica tenuto dall’Istituto Italiana della Saldatura.

ll percorso formativo viene svolto all’interno di una classe sperimentale dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia con caratterizzazione Caldareria.

Qualifica professionale in Operatore di caldareria

La Walter Tosto SpA è la prima azienda ad aver promosso e attivato la Qualifica Professionale in Operatore di Caldareria in collaborazione con l’I.I.S “U Pomilio” di Chieti, AIPE, CNA Abruzzo, CNA Chieti, CCIAA – Chieti, Agenzia Speciale Polo dell’Internazionalizzazione, Nexus Srl e Llyod’s Register. La qualifica è stata riconosciuta dalla Regione Abruzzo e si ottiene al terzo anno dell’istituto professionale. Successivamente, viene attivato per gli studenti un percorso di alternanza scuola lavoro presso l’azienda.

Corso di saldatura

Dal 2006 l’azienda svolge ogni anno un corso di formazione professionale per saldatori della durata di 220 ore, suddivise tra formazione pratica (200 ore) e lezioni in aula (20 ore). Circa 20 ragazzi partecipano ad ogni edizione dei quali l’80% concludono positivamente il percorso ottenendo la qualifica di saldatore, mentre il 50% dei partecipanti viene successivamente inserito nell’organico produttivo aziendale.

Corso di saldatura robot

Il corso di formazione di sei settimane per Operatori di Saldatura Robot organizzato dalla Walter Tosto in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) ha visto la partecipazione di 14 ragazzi, selezionati tra oltre 150 candidati.

Il corso, che ha avuto luogo all’interno degli stabilimenti di Chieti dell’azienda, si è basato su lezioni teoriche e pratiche sui robot antropomorfi utilizzati nel ciclo produttivo. 9 dei 14 partecipanti hanno concluso positivamente la formazione e hanno iniziato un percorso professionale in azienda.

Master in Pressure Process Equipment: Design & Manufacturing

Nel 2010, Walter Tosto SpA ha organizzato il primo master in Pressure Process Equipment: Design and Manufacturing, in collaborazione con l’Università dell’Aquila e l’Istituto Italiano di Saldatura.

Nel 2012 si è svolta la seconda edizione con 20 studenti partecipanti, 12 dei quali fanno ad oggi parte dello staff aziendale.

Master in Junior Sales Area Manager

More information.

Il master in “Junior Sales Area Manager” (Iniziato a settembre del 2014) è stato interamente organizzato dalla Walter Tosto SpA. Sei giovani laureati sono stati selezionati allo scopo di formare i futuri Sales Manager, alcuni dei quali fanno attualmente parte dello staff aziendale.

Il master, della durata di 6 mesi, si è svolto per la prima parte con un affiancamento dei partecipanti all’interno delle aree qualità, progettazione, ufficio tecnico, saldatura e officine, mentre nella seconda parte del corso gli studenti sono stati inseriti nell’area commerciale.

Corso sulla Progettazione Meccanica delle Apparecchiature in Pressione

Corso professionalizzante svoltosi nel 2014 per 20 studenti dell’ultimo anno del corso di laurea in Ingegneria Chimica dell’università dell’Aquila. Il corso, organizzato con il supporto del prof. Foscolo, è relativo alla Progettazione Meccanica delle Apparecchiature in Pressione con lo scopo di fornire ai ragazzi tutte le nozioni per la progettazione a pressione e strutturale di alcune tipologie comuni di apparecchiature.

Alternanza Scuola Lavoro

L’azienda accoglie da anni gli studenti degli istituti tecnici, professionali e dei licei del terzo, quarto e quinto anno scolastico che ne fanno richiesta, provenienti dai territori di Chieti e Pescara, per lo svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro. Gli studenti vengono affiancati dagli esperti nelle varie aree funzionali nei percorsi formativi che possono proseguire fino a 400 ore.