Gran parte del valore prodotto dalle aziende proviene dalle persone che ne fanno parte. Consapevole di questo principio, la Walter Tosto ritiene di fondamentale importanza la formazione e la crescita dei lavoratori. Oltre alla formazione continua del personale impiegato in azienda, la Walter Tosto offre ai giovani interessati ad intraprendere un percorso lavorativo, l’opportunità di acquisire tutte le competenze necessarie. Di seguito sono riportati una serie di corsi, percorsi e attività formative organizzate dall’azienda.

 

Alternanza scuola lavoro

L’azienda accoglie da anni gli studenti degli istituti tecnici, professionali e dei licei del terzo, quarto e quinto anno scolastico che ne fanno richiesta, provenienti dai territori di Chieti e Pescara, per lo svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro. Gli studenti vengono affiancati dagli esperti nelle varie aree funzionali nei percorsi formativi che possono proseguire fino a 400 ore.  

 1

Progetto ITIS indirizzo Meccanica con articolazione Caldareria

La Walter Tosto collabora in maniera attiva con l’Istituto Tecnico L. Savoia di Chieti per la creazione di un percorso di studi ad-hoc che coinvolge l’indirizzo Meccanica, al fine di rispecchiare pienamente i fabbisogni del settore in cui l’azienda opera, ovvero quello della caldareria, nonchè di permettere agli studenti di acquisire, già in ambito scolastico, le competenze specifiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Il progetto, che verrà attivato a partire da settembre 2017, ha visto un coinvolgimento diretto degli ingegneri e dei tecnici della Walter Tosto nella realizzazione dei piani di studi in collaborazione con i docenti dell’Istituto Tecnico.

ll percorso formativo così sviluppato verrà svolto all’interno di una classe sperimentale dell’indirizzo meccanica con declinazione sulla caldareria.

La Walter Tosto inoltre fornirà agli studenti un’area dedicata all’interno della propria sede insieme a micro attrezzature e macchinari per la simulazione dei processi aziendali e lo svolgimento della formazione in azienda.

 



 2


Qualifica professionale in Operatore di caldareria

La Walter Tosto SpA è la prima azienda ad aver promosso e attivato la Qualifica Professionale in Operatore di Caldareria in collaborazione con l’I.I.S “U Pomilio” di Chieti, AIPE, CNA Abruzzo, CNA Chieti, CCIAA – Chieti, Agenzia Speciale Polo dell’Internazionalizzazione, Nexus Srl e Llyod’s Register. La qualifica è stata riconosciuta dalla Regione Abruzzo e si ottiene al terzo anno dell’istituto professionale. Successivamente, viene attivato per gli studenti un percorso di alternanza scuola lavoro presso l’azienda.

 3



 Corso di saldatura

Dal 2006 l’azienda svolge ogni anno un corso di formazione professionale per saldatori della durata di 220 ore, suddivise tra formazione pratica (200 ore) e lezioni in aula (20 ore). Circa 20 ragazzi partecipano ad ogni edizione dei quali l’80% concludono positivamente il percorso ottenendo la qualifica di saldatore, mentre il 50% dei partecipanti viene successivamente inserito nell’organico produttivo aziendale.   

 4


Master in Pressure Process Equipment: Design & Manufacturing

Nel 2010, Walter Tosto SpA ha organizzato il primo master in Pressure Process Equipment: Design and Manufacturing, in collaborazione con l’Università dell’Aquila e l’Istituto Italiano di Saldatura. 

Nel 2012 si è svolta la seconda edizione con 20 studenti partecipanti, 12 dei quali fanno ad oggi parte dello staff aziendale.



 5

 

Master in Junior Sales Area Manager

il master in “Junior Sales Area Manager” (Iniziato a settembre del 2014) è stato interamente organizzato dalla Walter Tosto SpA. Sei giovani laureati sono stati selezionati allo scopo di formare i futuri Sales Manager, alcuni dei quali fanno attualmente parte dello staff aziendale. 

Il master, della durata di 6 mesi, si è svolto per la prima parte con un affiancamento dei partecipanti all’interno delle aree qualità, progettazione, ufficio tecnico, saldatura e officine, mentre nella seconda parte del corso gli studenti sono stati inseriti nell’area commerciale.

 

 6

 

Corso sulla Progettazione Meccanica delle Apparecchiature in Pressione 

Si tratta di un corso professionalizzante svoltosi nel 2014 per 20 studenti dell’ultimo anno del corso di laurea in Ingegneria Chimica dell'università dell’Aquila. Il corso, organizzato con il supporto del prof. Foscolo, è relativo alla Progettazione Meccanica delle Apparecchiature in Pressione con lo scopo di fornire ai ragazzi tutte le nozioni per la progettazione a pressione e strutturale di alcune tipologie comuni di apparecchiature.

 

 7